Descrizione

Il PAI, o Piano Annuale per l’Inclusione, introdotto dalla direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla circolare ministeriale n. 8 del 6/03/13 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – Indicazioni operative”, è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.

E’ il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti con bisogni educativi speciali, organizza e predispone gli interventi necessari su tale fronte e ne monitora gli esiti. Deve essere redatto dalle Istituzioni scolastiche e/o revisionato annualmente entro il mese di giugno.

PAI 2023-2024